Il Meetup Amici di Beppe Grillo Decollatura: disponibili a condividere e discutere del nostro piano di azione con tutte le forze politiche interessate ad un confronto serio, leale e democratico

I Meetup Amici di Beppe Grillo Decollatura ha diffuso un comunicato, pubblicato sulla propria pagina Facebook, sulla situazione di Decollatura e sulle trattative politiche svoltesi negli ultimi tempi.

Riproponiamo integralmente il comunicato:

"Alle cittadine e ai cittadini di Decollatura.

Qualche mese fa, in seguito all’ennesimo commissariamento comunale avvenuto, il Meetup Amici di Beppe Grillo di Decollatura si ĆØ posto come obiettivo quello di partecipare alle prossime elezioni amministrative.

Con umiltĆ , determinazione e consapevolezza dei propri limiti abbiamo fin dall’inizio dovuto affrontare grosse difficoltĆ  e dopo aver appurato che fosse impossibile presentarsi in una lista da soli, abbiamo cercato un dialogo con quasi tutti i gruppi politici presenti sul territorio cercando di abbracciare un percorso politico rispettoso dei principi e dei valori che il MoVimento 5 Stelle rappresenta e ha rappresentato dall’inizio della sua esperienza politica.

Dopo lunghi dibattiti interni, nonchĆØ decine di riunioni con tutte le altre forze politiche presenti sul territorio al fine di poter costruire con i decollaturesi, anche con quelli che rispecchiavano idee politiche molto diverse dalle nostre, un tessuto sociale e politico in un clima pacifico e disteso, cosa venuta a mancare nell’ultimo decennio.

Abbiamo parlato dimostrando serietĆ  e maturitĆ  politica, combattendo personalismi e veti altrui. Come giĆ  reso noto, abbiamo trovato un’unitĆ  di intenti con la locale sezione del Partito Democratico riguardo ad un progetto piĆ¹ ambizioso, ovvero, la costruzione di una struttura allargata comprendente diversi soggetti politici, di qualsivoglia natura, che insieme all’interno di una costituente regolamentata possano redarre un programma amministrativo condiviso finalizzato al rilancio sociale, culturale ed economico del paese. In questa fase abbiamo elaborato un regolamento, un macro programma politico e delle linee di azione anche sulla scelta dei candidati.

Suddette decisioni non avrebbero mai dovuto esser condizionate da pregiudizi, personalismi e veti riconducibili ad antichi retaggi del passato, considerando noi questo l’anno di ripartenza della nostra comunitĆ .

Nella prima settimana di luglio sono stati ripresi, insieme al PD, i contatti con le associazioni AgorĆ  e Io Decollo al fine di mandare avanti un dialogo unitario per la costruzione di un’alleanza politica strutturata e condivisa. In occasione di una delle prime riunioni abbiamo registrato lo scostamento del delegato DEM locale da uno dei cardini che hanno caratterizzato l’asse precostituito PD-Amici di Beppe Grillo Decollatura.

Nell’occasione il nostro alleato privilegiato, destando il nostro stupore, si ĆØ espresso in maniera favorevole alla proposta delle due associazioni, ovvero di consentire esclusivamente la partecipazione alla lista a chi non avesse avuto, in precedenza, incarichi amministrativi.

Noi riteniamo che, in tale fase storica del paese, l’esperienza debba rappresentare un valore aggiunto e non una pregiudiziale. Ci teniamo a sottolineare che non abbiamo mai proposto candidati per le cariche di Sindaco e Consigliere, nĆ© tantomeno li abbiamo mai imposti. Per noi gli unici elementi imprescindibili sono sempre stati il regolamento, il programma e il rispetto della legalitĆ .

Ci siamo trovati, invece, ad affrontare un dialogo con forze politiche che ci avrebbero messo in condizione di stravolgere completamente il percorso intrapreso mesi fa e di conseguenza la storia del gruppo.

Pertanto, delusi da quanto accaduto, il gruppo ha deciso di interrompere le interlocuzioni in essere, di manter fede al percorso intrapreso dimostrando una forte coesione inalienabile, stante la sofferta, ma coerente decisione.

Dopo poco abbiamo ricevuto notizia, che il Partito Democratico ha deciso di sottoscrivere un accordo politico con i gruppi di AgorĆ  e Io Decollo, nel prendere atto della decisioni, registriamo uno strappo che sancisce, di fatto, la conclusione del rapporto privilegiato tra il Movimento 5 Stelle e la locale sezione del Partito Democratico. Ci sorprende perĆ² l’atteggiamento tenuto dal PD che fino a qualche giorno fa aveva chiaramente auspicato un suo ritiro dalla campagna elettorale, qualora non avessimo accettato la proposta di una coalizione civica. Un repentino cambio di passo che ci lascia con piĆ¹ di qualche dubbio sulla bontĆ  del percorso precedentemente intrapreso.

Fermamente convinti dalla bontĆ  del lavoro, fin qui, svolto sia in termini di crescita personale e di gruppo sia in termini di contributo programmatico per la collettivitĆ  ci rendiamo disponibili a condividere e discutere del nostro piano di azione con tutte le forze politiche disponibili ad un confronto serio, leale e democratico.

Qui il link per visionare e scaricare la sintesi del nostro “macro programma” e permettervi di giudicare il nostro operato ⬇️

https://bit.ly/Macro-Programma-Decollatura

Ringraziamo tutti coloro che hanno dialogato con noi dandoci l'opportunitĆ  di crescere ed imparare e da cui abbiamo preso e, speriamo, dato molto, al fine di restituire al paese un clima politico piĆ¹ sereno.

Il nostro gruppo ha maturato la consapevolezza di affrontare un percorso politico differente rispetto al passato e mai quanto oggi ci rendiamo conto di quanto sarĆ  importante il nostro apporto alla politica decollaturese.

“Al minimo dubbio, nessun dubbio” diceva Gianroberto Casaleggio.

Siamo onesti e sinceri, schietti con i decollaturesi, in questo momento non vogliamo assolutamente forzare delle unioni, delle alleanze, delle coalizioni che ci porterebbero a rinnegare i nostri principi e il nostro percorso storico.

Guardiamo al futuro con ottimismo.

A riveder le stelle"

Meetup Amici di Beppe Grillo Decollatura

Tags:

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!