Sindaco Brigante restituisci i soldi che ti sei presa o dimostra che ti spettava l’indennità piena ad agosto


L’invito perentorio a restituire le somme, percepite senza che in comune esista documentazione comprovante la legalità del mandato, parte dal Consigliere Luigi De Grazia e si riferisce all’indennità di carica del mese di agosto che il Sindaco ha percepito per intero sulla base di una presunta messa in aspettativa dal lavoro.
Il capogruppo di Lista Unica nei giorni scorsi ha chiesto di prendere visione della pratica relativa all’indennità di carica del Sindaco ed ha scoperto che:
1.      Il Sindaco percepisce ogni mese 195,22 euro in più rispetto all’indennità fissata per decreto poiché non le viene operata la ritenuta d’acconto prevista dalla legge. La mancata ritenuta sui compensi dell’anno 2018, oggetto di specifica sanzione ai sensi delle leggi vigenti in materia fiscale, ha permesso al Sindaco di entrare in possesso di somme, che dovevano obbligatoriamente essere già versate allo stato entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento, e di utilizzarle, a suo piacimento, in attesa di versarle (si spera…) al momento della presentazione della denuncia dei redditi nell’anno 2019. 
2.      Il Sindaco nel mese di agosto si è fatta liquidare (si fa per dire perché agli atti del comune non esiste nessun provvedimento amministrativo) l’indennità per intero presentando una dichiarazione, non si sa a chi e in quale data perché mai protocollata, di essere stata in aspettativa dal suo lavoro per l’intero mese di agosto, e senza fornire alcuna documentazione certa su tale circostanza.
Dopo tale sconcertante scoperta Gigi De Grazia ha dichiarato presenterà una interrogazione e inviterà la sindaca a fornire documentazione valida o a restituire i 976 euro percepiti indebitamente e le somme, pari a 195,22 euro per ogni mese, che dovevano essere oggetto di ritenuta e versamento all’Erario da parte del comune.
Anche questo episodio è una ulteriore prova di disordine amministrativo e contabile e di gesione in spregio a tutte le regole.

Tags:

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!