Ridere fa bene ..ma l'importante è ricordare che ride bene chi ride per ultimo



Ieri nel commentare la foto del sindaco e  della sua fida segretaria, immortalate sulla scala di ingresso del Comune,  un assessore ha usato la frase “Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso”: dobbiamo ammettere che siamo perfettamente d’accordo perché il sorriso giulivo delle Signore ci ha indotto a guardare bene il sito del comune sperando di apprendere la buona notizia che Le rendeva così ilari.
Purtroppo non abbbiamo trovato quasi niente in quelle pagine web di un vuoto desolante e nella ricerca della buona novella ci siamo resi conto che la sezione trasparenza del sito non riporta quanto previsto dalla legge poichè  non sono stati pubblicati vari documenti, previsti anche dalla normativa anticorruzione, che RENDONO NULLI DIVERSI CONTRATTI.
Ad esempio per quanto riguarda la segretaria non c’è traccia del provvedimento di nomina, del curriculum vitae e dei compensi che la stessa percepisce.
Per rendere un servizio ai nostri lettori, ed anche agli amministratori del comune, pubblichiamo un quesito rivolto all’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che il Sindaco e la Sua Segretaria dovrebbero leggere con attenzione e poi, se ne sono ancora capaci, continuare a sorridere…
QUESITO : Premesso che il Comune inserisce ed aggiorna sull’apposito sito PERLA.Pa ogni informazione relativa a consulenze e/o incarichi di natura onerosa, si chiede se le stesse informazioni debbano obbligatoriamente essere inserite anche sul sito “trasparenza” di questo Ente;
RISPOSTA:
Il D.Lgs. n. 33/2013, emanato in attuazione dell’art. 1, comma 35 della legge 190/2012, nell’ambito del riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, ha modificato, all’art. 15, le disposizioni in merito agli Obblighi di pubblicazione relativi agli incarichi di collaborazione e consulenza conferiti a soggetti esterni all’Amministrazione.
L’art. 15 cit. prevede l’obbligo di pubblicazione, sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione Amministrazione trasparente, degli estremi degli atti di conferimento di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, del curriculum vitae, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato, nonché la comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica, effettuata esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.perlapa.gov.it., dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
In caso di omessa pubblicazione, il contratto è nullo ed inefficace e l’eventuale pagamento del corrispettivo determina la responsabilità del dirigente che l’ha disposto, e il pagamento di una sanzione pari alla somma corrisposta, fatto salvo il risarcimento del danno del destinatario ove ne ricorrano le condizioni.”
 La pubblicazione deve essere effettuata entro tre mesi dal conferimento dell’incarico e per i tre anni successivi alla cessazione dell’incarico; invece la comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica è semestrale. La pubblicità delle attività di prestazione di servizi consulenziali, svolte da persona giuridica, non è invece regolata dall’articolo 15, bensì dall’articolo 37 del D.Lgs. 33/2013 (come modificato dall’art.31 del D.Lgs. 97/2016). Le stazioni appaltanti hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione Amministrazione trasparente, tutti gli atti e documenti relativi alla procedura di affidamento (oggetto del bando, elenco degli operatori invitati a presentare offerte, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, ecc…). Ogni qualvolta l’amministrazione per l’affidamento di lavori, servizi e forniture proceda in assenza di gara pubblica, è tenuta a pubblicare la delibera a contrattare (articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 33/2013). Resta salvo quanto previsto dall’articolo 9-bis in materia di pubblicazione delle banche dati, gli obblighi di pubblicità legale, e gli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!