Il Consigliere De Grazia Mauro esprime il suo disappunto dopo il Consiglio comunale

Pubblichiamo nota del Consigliere comunale Mauro De Grazia, in merito alla seduta di consiglio odierna.


La seduta consiliare appena terminata si conclude con un ulteriore palese violazione del regolamento - essendo stata approvata dai soli sei consiglieri presenti alla votazione piĆ¹ il sindaco la ratifica della variazione di bilancio - giusto per chiudere in bellezza l'anno appena trascorso. E' singolare constatare come l'interpretazione dell'articolo 18 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale venga continuamente "allungata", per non dire stuprata, da ciĆ² che ĆØ rimasto della maggioranza comunale e ahimĆØ dal segretario di turno.
n.b l'articolo 18 per la votazione del punto in oggetto prevede una maggioranza di otto consiglieri; anche volendo computare il sindaco in tale numero sei + uno ĆØ uguale a sette.
Altrettanto grottesco risulta il fatto che tale "variazione d'urgenza" ĆØ stata deliberata dalla giunta giorno 30 Novembre alle ore 18e30 (il consiglio comunale si era appena concluso e nulla era stato detto in merito, o meglio si era solo provveduto a votare/notificare l'incarico di nuovo revisore dei conti al dott. Falcone viste le dimissioni del dott. Caruso). Ora, per una variazione occorre sempre il parere favorevole del revisore, per intenderci meglio: per aprire e chiudere i cordoni della borsa Comune c'ĆØ bisogno della chiave e della certezza che una cosa la si possa fare. Il revisore ĆØ la persona che ha la chiave. Tu - Comune - chiedi e lui - revisore - valuta e decide. Ma torniamo alle ore 16.00 del trenta novembre, finito il consiglio la pec servizigenerali del comune invia un messaggio con allegata la variazione, quella neanche accennata in consiglio, al revisore appena nominato alle ore 17:06:46, la risposta del dott. Falcone arriva alle ore 18:19 alla pec servizigenerali e viene protocollata a comune chiuso non si capisce bene da chi (sindaco?). Insomma una persona appena nominata ha dato parere favorevole per una variazione importante di bilancio in appena settantatre minuti, tutto questo di sabato pomeriggio.O abbiamo a che fare con uno stakanovista mago dei numeri oppure la situazione ĆØ ben piĆ¹ triste. Decidete voi ciĆ² che preferite. 
Occorre dunque assumersi la responsabilitĆ  delle proprie azioni e posizioni. 
Io rimango nella posizione assunta il 12 Novembre 2018, giorno in cui ho rimesso il mandato di assessore poichĆØ le decisioni erano giĆ  prese. Altri invece palesano il loro mal di pancia ma restano ben saldi sulla poltrona o avanzano di grado.
La crescita di una comunitĆ  avviene attraverso il confronto e il dibattito, anche aspro, all'interno dell'assise. Bypassare il consiglio o ridurlo a mero organo succube della giunta ĆØ offendere i cittadini. Convocare il consiglio sempre giorno trenta del mese cosƬ da assicurarsi la maggioranza - seppur risicata - che si ĆØ persa per strada ĆØ offendere i cittadini. Continuare a sbraitare dicendo che tutto il mondo ĆØ contro l'amministrazione ĆØ nascondersi dietro un dito non assumendosi le responsabilitĆ  della diaspora dei consiglieri e offendere i cittadini. Se poi si vuole continuare a dire che va tutto bene lo si dica pure, anche io da grande volevo fare il calciatore. Ora mi accontenterei di dire chiaramente ai cittadini che mancano i servizi essenziali, che la spazzatura ĆØ un problema che non si risolverĆ  mai poichĆØ non si vuole provvedere ad organizzare internamente il servizio come si compete ad un'amministrazione normale, che la viabilitĆ  ĆØ nella situazione che vedete tutti perchĆØ i fondi sono limitati e si usano per altro, che la situazione all'interno del comune non ĆØ colpa dei dipendenti che sono cattivi o buoni ma che sarebbe il caso di formare, e questo lo si puĆ² fare senza intaccare le casse comunali, il personale invece di tenere tutti come ai tempi degli ex lsu. 
Eravamo entrati con altro spirito, ora ĆØ chiaro che si vuole resistere perchĆØ non si vuole ammettere di aver sbagliato o perchĆØ si aspetta che arrivi l'aiuto da qualche parte. Sindaco Godot non arriverĆ  perchĆØ non esiste, e se esistesse non riuscirebbe a sopportare le sue bugie seriali e le mezze veritĆ , vedi borghi o wi-fi.
L'anno consiliare appena conclusosi ĆØ stato intangibile.
Speriamo nel prossimo fermo restando che chi vive di speranza muore disperato.

Buon Anno
Mauro De Grazia

p.p.s ah quasi dimenticavo ĆØ dal trenta di agosto che il sottoscritto e i cittadini aspettano la pubblicazione della delibera in risposta alla mia interrogazione - si ricorda sindaco, quella nella quale avallava il report della segretaria Chiellino dicendo che i dipendenti sono inadatti, politicizzati e succubi di una dirigente, la stessa delibera che oggi lei ha detto di non condividere scaricando come al solito la responsabilitĆ  su chi non ĆØ presente -. Non vorrei ripetermi essendo stato volgare nel consiglio di novembre ma le ricordo come le dissi che ha la faccia.

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!