Senza entrare nel merito di tutti i motivi della bocciatura del Piano di Riequilibrio Finanziario vogliamo ricordare che lo stesso ĆØ stato trasmesso al Ministero dell’Economia e Finanze, nell'anno 2018 prima dell'entrata in carica del Sindaco Brigante, e che ai primi di maggio del 2019 ĆØ pervenuta in Comune una nota istruttoria alla quale il Sindaco ha risposto a fine agosto 2019 a seguito di una interrogazione presentata da Gigi De Grazia e quindi con un ritardo di 4 mesi.
Successivamente il Piano ĆØ stato
trasmesso alla Corte dei conti della Calabria che in data 7 dicembre 2020 ha inviato
una nota istruttoria alla quale il Sindaco ha risposto solo in data 4 luglio 2020 con un ritardo di 7 mesi.
Presentando richiesta in Comune, dopo
l’intervento dei Carabinieri, abbiamo preso visione della nota istruttoria
della Corte dei Conti e della risposta inviata dal Sindaco e da una sommaria
lettura, effettuata da noi non eccessivamente competenti in materia di Finanza
degli Enti Locali, ci siamo resi conto che il Comune non aveva fornito
giustificazioni adeguate ai problemi posti o del tutto non aveva fornito
risposta ad alcuni quesiti.
Convinti che il Piano non potesse essere
approvato abbiamo controllato spesso il sito della Corte dei Conti e giorno 20
settembre abbiamo trovato on line la delibera del 17, giĆ trasmessa al Comune.
Nei giorni successivi non abbiamo
fatto parola perchĆ© ci aspettavamo che il Sindaco ottemperasse all’obbligo di
informare i consiglieri, magari nella seduta del consiglio convocata per giorno
25, e che la maggioranza decidesse di presentare un ricorso, ovviamente da
motivare in modo serio e circostanziato.
Stante il perdurare del silenzio sulla
bocciatura, che avrĆ gravi conseguenze sulla comunitĆ decollaturese, abbiamo
divulgato la notizia sui giornali e sul web.
A riprova che la nostra intuizione,
relativamente alla carenza di motivazione della risposta del Sindaco alla nota
istruttoria della Corte dei Conti, riportiamo alcune massime della delibera
n.171 CHE DIMOSTRANO LA SUPERFICIALITA, L’INCOMPETENZA E L’IRRESPONSABILITA’
DEL SINDACO NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA COSI’ SERIO E IMPORTANTE PER IL PAESE
1 FATTORI DI CRITICITĆ E CAUSE DELLO
SQUILIBRIO.
“L’Ente con nota n. 3045 del 4.7.2020
(acquisita al protocollo della Sezione n. 4703 del 6.7.2020), di cui si dirĆ
nel prosieguo della presente delibera, ha risposto alle richieste istruttorie
della Sezione ma non ha fornito tutti i chiarimenti e i dati richiesti.” (Pagina 12 righe da 4 a 6)
2. EVOLUZIONE DEL FCDE 2015/2018.
“L’Ente non ha fornito nessun
chiarimento circa i crediti che non ha considerato di dubbia esazione e non ha
comunicato l’entitĆ del FCDE previsto nel bilancio 2019/2021. CiĆ² posto, non si
puĆ² non rilevare la insufficienza ed inadeguatezza della documentazione
trasmessa e dei chiarimenti forniti.” (Pagina 16 righe 10 e 11)
“I prospetti relativi alla composizione del
FCDE per gli esercizi 2015, 2016,2017 e 2018, che l’Ente ha trasmesso sono di
natura riepilogativa e per totali. Pertanto, dagli stessi non si evincono le
singole risorse individuate e considerate, inoltre, non sono esposti per
ciascuna di esse i residui iniziali e le riscossioni in c/ residui di ciascun
esercizio dell’ultimo quinquennio.” (Pagina 16 righe da 14 a 18)
ANDAMENTI DI CASSA PAGINA
“Si rileva che la suddetta tabella
non fornisce tutte le informazioni previste dallo schema istruttorio e, si
evidenzia, anche, che i dati riportati non corrispondono a quelli risultanti
dai relativi rendiconti.” (Pagina 26 righe da 14 a 18)
“L’Ente nella nota di risposta si ĆØ limitato
soltanto a precisare che “ha ritenuto opportuno ricorrere all’erogazione di cui
al d.L. 35/2013 e al D.L. 66/2014 nonostante la presenza di cassa libera in
quanto tali strumenti sono stati individuati ed indicati dal legislatore per il
pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili alle scadenze previste. L’ente
ha ritenuto di non privarsi della cassa libera anche perchƩ insufficiente,
comunque, a garantire il pagamento integrale dei debiti suddetti. Si precisa,
come richiesto, che tutti i debiti pagati avevano i requisiti per essere
riconoscibili quali debiti fuori bilancio. Si allegato i rendiconti relativi ai
pagamenti effettuati”. Tali precisazioni, apodittiche ed inconferenti, non
permettono a questa Sezione una puntuale valutazione dell’andamento della cassa
nel periodo considerato, soprattutto con riferimento ai fondi vincolati.
Pertanto, la Sezione, a causa della mancata ovvero incompleta trasmissione
delle informazioni richieste non ha potuto verificare nel dettaglio, tra
l’altro, l’utilizzo di fondi vincolati per sostenere spese correnti nel corso
di ciascun esercizio.“ (PAGINA 28 righe da 13 a 20)
CAPACITA’ DI RISCOSSIONE
“Si evidenzia che l’Ente, oltre
all’aggiornamento dei dati nelle tabelle, non fornisce i chiarimenti richiesti.”
(PAGINA 36 riga 3)
“Venendo agli esiti dell’attivitĆ di recupero
dell’evasione tributaria si evidenzia innanzitutto che l’Ente non ha fornito i
chiarimenti richiesti in istruttoria precludendo a questa Sezione un’analisi
piĆ¹ puntuale.” (PAGINA 38 righe 26, 27 e 28)
DEBITI FUORI BILANCIO
“Il comune di Decollatura in merito ai debiti
fuori bilancio nella predisposizione del PRF non fornisce compiutamente le
informazioni per come previste dal paragrafo 9 della sezione I dello schema
istruttorio.” (PAGINA 42 righe 3, 4 e 5)
“Non fornisce nessuna informazione
circa i debiti di funzionamento.” (PAGINA 42 riga 15)
TRIBUTI LOCALI
“L’Ente non produce la documentazione e i
dati inerenti all’andamento pregresso (accertamenti e riscossioni) dei tributi
locali e delle tariffe relative alla copertura dei servizi a domanda
individuale, alla gestione del servizio smaltimento rifiuti solidi urbani e del
servizio acquedotto.” (PAGINA 48 righe 7, 8, 9 e 10)
“L’Ente non comunica nulla riguardo le tariffe relative alla copertura
dei servizi a domanda individuale.” (PAGINA 49 riga 1)
“Nella risposta alla nota istruttoria non
fornisce i dati e le notizie richieste al fine di permettere a questa Sezione
di effettuare un’adeguata valutazione delle misure programmate.” (PAGINA
49 righe 5, 6 e 7)
SPESA DEL PERSONALE PAGINA 51
“Preso atto di quanto comunicato dell’Ente,
la Sezione, innanzitutto evidenzia la lacunositĆ della documentazione e dei
dati forniti e l’assenza di puntuali e pertinenti chiarimenti per come
richiesti.” PAGINA 51 righe 15, 16 e 17)
DIMOSTRAZIONE EQUILIBRIO FINALE