Si tu fussi fimmina de scienza - e no’ na maistrella d’arroganza – o la saperra lla mia cumbenenza Pperchi lu galateu sacciu abbastanza


Questo blog si caratterizza per la forte contestazione di ogni comportamento arrogante e illegale degli amministratori della cosa pubblica ma anche per lo spirito irriverente e scherzoso.
Consapevoli che a volte una battuta,  per sottolineare gli aspetti ridicoli di certe situazioni,  è molto più efficace di un lungo e noioso articolo, rispondiamo a chi ha cercato di intimorirci trascrivendo una poesia scherzosa e irriverente.  

Tu dici ‘sta pinna mia è’na lanza
Spuntata e puru sta ccu cuntinenza;
forse vorre ‘na lauda alla tua … panza
<<Vussuria-tuni>> e chiamata ‘Ccillenza?

Si Lei-tu fussi fimmina de scienza
-e no’ na maistrella d’arroganza –
Io la saperra lla mia cumbenenza
Pperchi lu galateu sacciu abbastanza.

<<Vussuria>> chi te dai tanta ‘mportanza
Forte te cridi ca si ‘na potenza:
ma la superbia è figlia d’a ‘gnuranza
e ‘un s’ammierita nulla cumpidenza.

Io ‘un fici e ‘un fazzu a nullu riverenza,
pperchì allu razzu miu nun c’è ‘st’usanza;
nun liccu piatti a nullu, alla dispenza
né llu … citu, parrandu ccu’ crianza!

Sale ‘ntra u cerviellu mi ‘nd’avanza
E ti’nde vindu, si ‘nde vue, a cridenza
Gridandu: <<Tarra-Ujju!>> all’abbundanza
D’ ’e  ciuccie pare a <<Lei>> sputa-sentenza.

P.S. L'autore della poesia 

Tags:

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!