Ricorso al TAR sul Conto Consuntivo. Cerra: "La maggioranza comunale in pieno delirio di onnipotenza"




 Il consigliere comunale Romano Albino Cerra eletto con la lista “Decollatura Rinasci”, raggruppamento civico che ha vinto le elezioni con il sindaco Angela Brigante, aveva rassegnato le dimissioni nell’ottobre del 2018 dall’incarico di capogruppo di maggioranza in seno alla civica assemblea dichiarando di mantenere l’impegno come consigliere nel rispetto del mandato elettorale. Una decisione ponderata e motivata. Adesso, spiega l’azione adottata di presentare, assistito dall’avvocato Ado Marchetti, il ricorso al Tar Calabria per l’annullamento della delibera del 30 agosto 2019 del consiglio comunale di Decollatura sull’ approvazione del Conto Consuntivo 2018.

Sono arrivato a questa determinazione dopo aver lottato quotidianamente, sin dal giorno della vittoria delle elezioni di giugno 2018, in consiglio comunale e nel gruppo di maggioranza “Decollatura Rinasci” di cui facevo parte, affinchĆ© si portasse avanti l’idea ed il progetto di cambiamento che ci eravamo prefissi. Non ĆØ stato possibile perchĆ© la cosa, evidentemente, non era condivisa, il gruppo promotore vicino al sindaco ha lavorato per imporre la propria linea, il proprio modo di fare e di intendere la gestione della cosa pubblica. La linea personale l’ho espressa, piĆ¹ volte, con gli interventi fatti in campagna elettorale e, poi, in consiglio comunale, e si evince dalle dichiarazioni alle varie delibere. A nulla sono valsi gli appelli per seguire le buone pratiche amministrative che sarebbero dovute essere alla base del cambiamento e del rinnovamento: la maggioranza ha proceduto facendosi prendere da un delirio di onnipotenza.  Prima ancora che da consigliere, da cittadino sono stanco di vivere in una regione dove il 65% dei comuni versa in una condizione di dissesto o predissesto perchĆ©, evidentemente, gli amministratori non sono capaci di portare avanti la buona amministrazione pur amministrando con i soldi pagati dai cittadini. Pretendo, da cittadino, di essere amministrato esclusivamente nell’interesse della collettivitĆ , ed ĆØ per questo motivo che ho deciso di presentare ricorso avverso una delibera che non tiene conto dei concetti di democrazia, delle regole previste dai vari regolamenti, dallo statuto e dal testo unico degli enti locali.
Ho cercato di coinvolgere in questa mia azione i gruppi di minoranza, ma non hanno partecipato. I consiglieri di “Lista Unica” hanno deciso di non aderire in quanto seguono una loro strategia di contrasto alla maggioranza, attraverso la pubblicazione di articoli sul blog Decollatura Web. I consiglieri di “PiĆ¹ Decollatura”, invece, hanno deciso di collaborare con la maggioranza sperando di riuscire a far cambiare rotta e ottenere qualche risultato, a loro dire, determinante per le sorti del paese. Spero che tutti i cittadini di Decollatura decidano di partecipare attivamente al cambiamento e diano in futuro, ognuno facendo la propria parte, il loro contributo che ĆØ necessario e determinante per la costruzione di un paese migliore.

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!