La proposta di Lista Unica sul WI-Fi : Bloccare il pagamento dei lavori non fatti ed un hotspot ad Adami e uno a Bonomilo



Pubblichiamo integralmente il Documento che Gigi De Grazia, capogruppo di Lista Unica, ha presentato nel consiglio comunale di venerdƬ 28 febbraio, precisando che il sindaco e gli assessori non sono stati in grado di controbattere alle precise contestazioni, effettuate con documenti e copie delle email in mano.. 
"Signor Sindaco, Signori Consiglieri e Signor Segretario Comunale  ho preferito scrivere la mia dichiarazione essendo questa una problematica molto delicata e le parole che dirĆ² non voglio che siano travisate.
Abbiamo chiesto che venisse istituita una commissione per far prendere coscienza ai consiglieri ed assessori di maggioranza di tutte le violazioni di legge e di regolamento che caratterizzano le fasi di gestione di questo progetto.
Noi abbiamo chiesto piĆ¹ volte verbalmente al sindaco di revocare la determina di approvazione della contabilitĆ  finale per ottenere l’obiettivo di far eseguire ulteriori lavori in modo da coprire con il servizio di wi-fi tutto il paese.
Entrando velocemente nel merito devo ricordare che tutto l’iter ha avuto due fasi distinte e separate affrontato in due fasi diverse .
La prima fase risale a pochi mesi dopo la vittoria delle elezioni da parte dell’attuale Amministrazione; per la realizzazione del progetto venne individuata  la ditta MtEnergy (sembrerebbe ditta di Roma) per effettuate i lavori, con un finanziamento (PSR Calabria )di circa 40 mila euro
L’amministrazione comunale, o almeno alcuni rappresentanti e il tecnico incaricato del supporto al RUP, individuĆ² , come si evince dalle mail risalenti ai mesi di Novembre e Dicembre 2018 in mio possesso, una ditta subappaltatrice locale LineFiber che avrebbe dovuto agire, ipotizzo, in sub appalto totale dalal ditta che doveva essere incaricata direttamente dell’esecuzione dei lavori.
Alla ditta locale fu chiesto di presentare un preventivo per tutte le opere che doveva essere di gran lunga inferiore alla cifra disponibile per i lavori  che era di 29.000 euro.
Alla controproposta della ditta locale, di eseguire lavori per un importo attorno a euro ventimila (che avrebbe assicurato sempre alla ditta incaricata un guadagno di almeno il 30-35% dell’importo) in modo da rea realizzare la copertura di tutto il territorio comunale ed utilizzando prodotti di marca e non attrezzature tipo cineserie, la trattativa ĆØ finita e il comune ha scelto un’altra strada.
Voglio sottolineare che in questa prima fase si ĆØ verificato un fatto a dir poco anomalo , poichĆ© l’Ex Presidente del Consiglio Antonio Maletta e il Supporto al Rup Gallo , avrebbero iniziato (come si evince dalle email in mio possesso) una trattativa con una ditta Subappaltatrice  in violazione di tutte le normative e le opportunitĆ  politiche, prospettando la realizzazione di lavori per un importo minimo e tale da assicurare alla ditta che sarebbe stata incaricata un utile di almeno l’ottante per certo assolutamente sproporzionato.
  LineFiber si ĆØ rifiutata di realizzare il progetto ad una somma irrisoria e ha presentato un altro preventivo di circa 20 mila euro di grande respiro per il paese.
Mi chiedo Come ĆØ possibile che un Consigliere comunale effettui una trattativa con una ditta tra l’altro “ sub appaltatrice”  e prevedendo di realizzare dei lavori di importo ridottissimo rispetto a quello che sarebbe stato il prezzo pagato dal comune alla ditta incaricata, cosi arrecando un danno al Comune che egli stesso rappresenta. Per questo comportamento scorretto , dal momento che a un politico non ĆØ concesso entrare in merito nelle trattive per la realizzazione dei lavori, chiedo le immediate dimissioni del Consigliere Maletta non ritenuto degno di occupare il posto che occupa, poichĆ© : Chi mi ci dice che tale Consigliere non abbia giĆ  effettuato altre trattative suimile per i lavori dei quali in paese lui si ĆØ vantato delal progettazione? Chi mi assicura che non ne intavolerĆ  altre per i lavori futuri? Per questo motivo invito il Sindaco Brigante , persona onesta e all’oscuro della situazione, a chiedere le immediate dimissioni del Consigliere Maletta e la revoca dell’incarico Supporto al Rup (che fra l’altro essendosi dimesso il RUP NICOLAZZO non puĆ² avere piĆ¹ alcuna funzione di supporto.
Voglio precisare che Nicolazzo si ĆØ dimesso dopo pochi minuti che noi siamo andati in comune a prendere visioen della documentazione del WI-FI.
E sottolineo che il Geometra Peppe Nicolazzo, persona onesta e stimabile da tutti ,  Rup di questo progetto , ha rassegnato le dimissioni …forse per evitare qualche conseguenza ?
Faccio presente che , in riferimento a questa prima fase, sono in possesso di tutte le mail intercorse tra la ditta Sub appaltatrice, il Supporto al Rup e il Consigliere Maletta e che se si volesse  dare seguito alla vicenda esistono altre informazioni che sicuramente la ditta sub appaltatrice, Linefiber,  ĆØ pronta a fornire.
La seconda fase
L’amministrazione, dopo aver fatto redigere da un architetto (professionista non abilitato per legge alla progettazione di impianti di telecomunicazione con una procedura  viziata come o piĆ¹ della prima, ha individuato una ditta che ha eseguito i lavori in una mezza giornata e con soli tre operai ed ha presnetanto una fattura anche per lavori previsti in progetto e non eseguiti.
Premesso che Lista Unica non ha nulla contro le ditte che lavorano e che devono essere pagate, bensƬ fa notare che anche nella seconda fase si sono verificate  a quanto sembra alcune cose strane.
Mancano 5 mila euro di opere edili per la posa in opera di hot spot e telecamere; mancano circa 700 di formazione ( non esiste un responsabile della privacy e cosa ancora piĆ¹ grave sembra stia girando nei telefonini dei decollaturesi una foto che visualizza i punti ripresi delle telecamere ..questo vi sembra un progetto di tutela e salvaguardia del territorio? Non vorrei che le chiacchiere di piazza fossero veritiere  …. Che qualche amministratore abbia scaricato l’applicazione sul proprio smarphone. Vi invito a guardare le sanzioni previste in caso di violazione della privacy. )
L’accesso  agli atti dimostra  i famosi 5 mila euro o anche 6 mila  della prima trattativa con Linefiber , siano il valore effettivo del progetto che ĆØ stato realizzato. Possiamo , avendo effettuato l’accesso agli atti, documentare con dati di fatto i prezzi delle apparecchiature installate essendoci rivolti ad uno specialista del settore.
Sottolineo che noi faremo avere copia della documentazione e di questo mio documento alla Regione Calabria, all’Assessore all’ Agricoltura e al Presidente della Regione Calabria che sicuramente valuteranno se sia il caso o meno di provvedere alla erogazione del contributo
Invito con questa mia il Sindaco a revocare la contabilitĆ  ad invitare la ditta a realizzare i lavori , un Hot Spot e una Telecamere nella frazione di Adami e un Hot Spot e una Telecamera presso la zona di Bonomilo (essendo questo Caro Sindaco lo scopo del progetto finanziato con fondi del PSR per lo sviluppo delel aree rurali.
Essendo tutti voi Amministratori dei  Pubblici Ufficiali, vi invito a prendere atto di questa mia e chiedere le dimissioni immediate al Consigliere Antonio Maletta.
Volutamente ho solo accennato una minima parte delle informazioni in nostro possesso poichĆ© il fine nostro ĆØ solo quello di permettere al Sindaco di revocare l’approvazione della contabilitĆ  e di far realizzare un impianto efficiente a servizio della comunitĆ .
Noi non vogliamo  il male delle persone e quindi non faremo denunce fermo restando che il segretario comunale non potrĆ  esimersi , da pubblico ufficiale, di trasmettere una informativa all’autoritĆ  giudiziaria poichĆ© a lui, per la sua competenza giuridica, non non potrĆ  sfuggire che nei fatti, che io ho citato nel modo piĆ¹ asettico possibile, sono ravviabili anche reati.  
Viste le considerazioni sopra esposte, comunico inoltre che l’istituzione della commissione, richiesta a tutela dell’Ente ed anche di voi tutti assessori e consiglieri della maggioranza, potete anche non istituirla perchĆ© a noi non interessa piĆ¹ molto.
Il problema ĆØ vostro
Il Problema ĆØ del Sindaco che ha approvato come responsabile dell’Ufficio tecnico una contabilitĆ  di lavori non veritiera che procura un ingiusto vantaggio economico alla ditta.
Il problema ĆØ del dottor Serra, consulente iscritto nell’ALBO dei Tecnici del tribunale, che ha firmato come punto ordinante al MEPA al posto del Responsabile dell’Ufficio Tecnico e che per le sue competenze professionali non puĆ² non aver capito che cosa state portando a compimento e quali reati si concretizzeranno al momento della liquidazione dell’incasso delle somme da parte della ditta.
Il problema ĆØ del vice sindaco che, essendo geometra libero professionista, non puĆ² dire di non avere capito che si stanno pagando a carissimo prezzo dei lavori fatti ed anche altri mai fatti. E non potrĆ  spiegare ai cittadini do Adami privi di WI-Fi perchĆ© non chiede che tali lavori siano eseguiti.
Il problema ĆØ dell’assessore Cerra che non potrĆ  spiegare ai cittadini di Adami perchĆ© si regalano soldi non fatti e non si chiede un HOT SPOT anche ad Adami."

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!