Nessun titolo



Riportiamo un interessantissimo intervento di Pippo Callipo, capogruppo di "Io resto in Calabria" in Consiglio regionale, che propone di privilegiare il turismo “a Km zero” per la ripresa di un settore importante dell’economia calabrese.
"Lo dico da tempo: solo i calabresi possono salvare la Calabria. Possiamo e dobbiamo fare di tutto perchĆ© dall’emergenza Coronavirus venga fuori una regione migliore, consapevole delle proprie potenzialitĆ  e pronta ad aiutare se stessa". ƈ quanto dichiara Pippo Callipo, capogruppo di "Io resto in Calabria" in Consiglio regionale, che aggiunge: "ƈ purtroppo concreto il rischio che il nostro tessuto economico, giĆ  di per sĆ© fragile, subisca ora un colpo devastante. Il turismo ĆØ uno dei comparti che maggiormente patirĆ  le conseguenze del lockdown e, anche quando i blocchi verranno gradualmente rimossi, ci sarĆ  da affrontare la comprensibile paura delle persone a spostarsi. Credo perĆ² che ogni crisi debba essere trasformata in opportunitĆ  e, in questo senso, i dati diffusi da Demoskopika nelle scorse ore forniscono un’utilissima chiave di lettura per l’immediato futuro".
Secondo l’istituto di ricerca se i calabresi quest’anno scegliessero di trascorrere una vacanza in Calabria si potrebbero generare circa 7,5 milioni di presenze, per un beneficio quantificabile in una spesa di 343 milioni di euro a favore del comparto turistico. La Regione deve, a mio avviso, cogliere subito questa prospettiva e cercare di sostenere il turismo “a km zero” con incentivi economici e campagne di comunicazione mirate. Tutto, preliminarmente, deve passare da un Piano di riapertura del turismo che va predisposto tenendo conto delle direttive che arriveranno a breve dal governo per la “fase 2”.
Ma ĆØ necessario farsi trovare pronti e per questo mi appello alla Giunta regionale: si creino dei gruppi di lavoro dedicati ad ogni comparto del settore (alberghiero ed extra-alberghiero, agenzie di viaggio, tour operator, stabilimenti balneari, ristorazione, musei e luoghi di cultura), si istituisca un coordinamento snello guidato dall’assessore al ramo e si avvii subito il confronto per pianificare e mettere in atto una strategia di ripartenza.
Bisogna partire dai numeri, dai dati a disposizione sui target e dalle possibili misure di sostegno per non far morire le imprese e per aiutarle a rialzarsi. Bisogna avere e infondere fiducia. La comunicazione in questo puĆ² essere decisiva quanto gli aiuti economici. Questo maledetto virus ha causato troppe vittime ma non ha sporcato la nostra vera, grande ricchezza, ha lasciato intatta la bellezza della Calabria. ƈ il momento di riscoprirla."

Tags:

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!