Le persone positive al Covid a Soveria Mannelli non significano un pericolo immediato per i decollaturesi. La prudenza però è d’obbligo


E’ assolutamente normale che ci sia grande apprensione a Decollatura e Soveria per i casi di positività al Covid 19 in quest’ultimo comune visto che ieri sera il Sindaco ha diramato sulla Pagina Facebook del comune il seguente comunicato:  

"È giunta comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Catanzaro riguardante la positività al Covid-19 di due nostri concittadini. 

A loro porgiamo gli auguri di una pronta guarigione unitamente al nostro affettuoso sostegno in questo momento certamente non semplice.

Si raccomanda molta attenzione nella ricostruzione della catena dei contatti che in questa fase risulta essere determinante al fine di circoscrivere il contagio.

Si coglie l'occasione per ribadire l’importanza di mantenere sempre alta la soglia di attenzione assumendo di conseguenza quei corretti comportamenti che al momento sono l’unica arma contro il diffondersi del Covid-19"

Leonardo Sirianni Sindaco di Soveria Mannelli

Tale comunicato ha sancito che il virus è vicino alle nostre case (Soveria e Decollatura ormai sono da considerare una cosa sola per l’intenso interscambio fra le popolazioni dei due comuni) e quindi è scattato l’allarme in ognuno di noi e la ricerca dei nomi dei positivi per capire se nei giorni scorsi c’erano stati contatti.

I social sono impazziti e lo scambio dei messaggi su whatsap è stato frenetico.

A 24 ore dal comunicato ufficiale è necessario con calma chiarire che non prenderemo il Covid né a Soveria e né a Decollatura se noi cittadini seguiremo le regole e le autorità locali si atterranno alle norme: questo è il punto cruciale.

E’ difficile fare capire a noi cittadini che il virus non è più una notizia da televisione perché è anche una realtà locale che continuando ad essere indisciplinati può portarci a problemi serissimi così come è altrettanto difficile fare capire ad amministratori comunali come quelli di Decollatura che il Sindaco quale autorità sanitaria locale ha compiti importantissimi e nel contempo deve esser capace di informare i suoi amministrati della situazione così come abbiamo visto fare in modo egregio dall’allora Sindaco di Carlopoli, da noi politicamente molto distante, che in occasione di un caso di positività emetteva un comunicato di aggiornamento giornaliero.

Questa informazione pretendevamo dagli amministratori del comune che non si sono resi conto che la sanificazione della scuola di San Bernardo, realizzata in fretta e furia e quasi clandestinamente, avrebbe generato un allarme che ancora non si placa. L'ironia sul nostro articolo precedente era fuori luogo anche se comprendiamo il momento particolare della Giunta Brigante che forse ritiene più importante pensare a restare in carica che a prevenire il Covid.

Noi dalle informazioni ufficiose che abbiamo possiamo smentire che alla data odierna ci siano casi di positività nel territorio decollaturese però, siccome i cittadini si muovono intensamente verso Soveria ed anche Lamezia ed il virus non si ferma al confine geografico del paese, raccomandiamo la massima prudenza ed il rispetto delle regole.   


Tags:

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!