Noi
di Lista Unica siamo portatori di una cultura amministrativa e di valori e
comportamenti diversi che ci inducono a dire chiaramente quello che pensiamo e
vogliamo fare e pertanto nei prossimi giorni pubblicheremo vari articoli su
Decollatura Web per divulgare ed esplicitare i vari capitoli della Bozza del Programma
Amministrativo della Lista Unica 2021.
Il
nostro movimento nel 2018 si ĆØ sottoposto al giudizio dell’elettorato con un
programma amministrativo, che riproponiamo in calce a questo articolo, e
successivamente ha interpretato il ruolo di minoranza intransigente ma
collaborativa, nei passaggi delicati e importanti, e portatrice di istanze di giustizia sociale,
correttezza amministrativa e trasparenza gestionale.
La lettura del programma 2018 viene consigliata, in attesa della bozza 2021, per incominciare a rendersi conto che per alcuni problemi cruciali
del Comune, da noi giĆ ben focalizzati, avevamo ed avremo soluzioni certe,
concrete e facilmente attuabili.
Programma della LISTA UNICA del 2018
Il
programma amministrativo della LISTA UNICA ĆØ una sintesi, con i dovuti
aggiornamenti, dei programmi delle due Liste, Paese Mio e Decollatura Emoziona,
che nel 2016 ottennero il voto favorevole, rispettivamente, di 534 e 498
elettori.
AZIONI
IMMEDIATE
1. Cancellazione addizionale IRPEF
2. DiscontinuitĆ gestionale con
attribuzione, nell'immediato, della responsabilitĆ dei servizi al Sindaco per
quanto riguarda il settore Tecnico, al Vice Sindaco per il settore
Amministrativo ed a un assessore esterno per quanto riguarda Finanziario e Tributi.
Il risparmio annuo di 12.000 euro sarĆ destinato al capitolo relativo alle
quattro Feste Patronali;
3. Revoca dell'affidamento del servizio
lampade votive, affidato dalla Giunta, e non dal Consiglio, con una perdita
annua per il comune di circa 15.000 euro;
4. Rilascio di tutti i permessi di
costruzione le cui domande sono giacenti in comune;
5-
Riapertura immediata del campo di calcetto del Foro Boario;
6. Apertura degli uffici Comunali dalle ore
8,00 alle ore 14,00 e nei giorni nei giorni di martedƬ e giovedƬ; anche dalle
15,00 alle ore 18,00;
7. Recupero nella disponibilitĆ del comune
del terreno sito in localitĆ Adami, attualmente gestito da una Cooperativa
l'Arco senza che la stessa abbia pagato un minimo di canone di fitto Comune. Le
somme dovranno essere recuperate;
8. Revoca dell'affidamento dei locali del
Parco Letterario alla Associazione DalidĆ e affidamento all'associazione Parco
Letterario o alla Pro Loco o ad altra associazione di Decollatura;
9. Ricognizione della situazione dei
Tributi Comunali, con l'aiuto di un esperto di chiara fama che presterĆ la
propria opera gratuitamente, e deliberazione di un Condono per permettere ai
cittadini, che si sono trovati nell'impossibilitĆ di pagare, di sanare le
situazioni debitorie pagando in modo dilazionato e con l'azzeramento delle
sanzioni;
10. Chiusura dei rapporti con le SocietĆ di
Riscossione e organizzazione di un servizio di incasso dei tributi autonomo;
11. Ricognizione della situazione finanziaria
del Comune, sotto il controllo di una commissione consiliare nominata ad hoc e
con la presenza anche della minoranza, per, accertare la veridicitĆ di tutti i
numeri delle contabilitĆ del Comune;
12. Approvazione del Regolamento per il
Baratto Amministrativo al fine di permettere ai cittadini di sanare una parte
dei tributi non pagati con prestazioni di lavoro. Negli anni successivi tale
facoltĆ sarĆ estesa anche ad una quota dei tributi da pagare;
13. Convenzione con il comune di Platania (che
ha in organico sia il responsabile del servizio tecnico e sia di quello
finanziario) per la gestione associata dei servizi;
14.
Creazione di un gruppo di lavoro, composto da tecnici decollaturesi disponibili
a collaborare gratuitamente, per l'elaborazione di proposte progettuali e per
l'assistenza per la partecipazione a bandi regionali o nazionali;
AZIONI
PROGRAMMATICHE LEGALITA' Per quanto riguarda la gestione di appalti e forniture
sarĆ rispettato il Protocollo siglato a suo tempo dal Sindaco e
sistematicamente infranto con affidamenti e incarichi dubbi;
Il
sito web del Comune sarĆ aggiornato quotidianamente con tutte le notizie che la
legge sulla trasparenza e l'anticorruzione prevedono espressamente;
Per
incarichi e forniture, anche di importi ridotti, saranno attivate procedure
trasparenti;
SarĆ
interrotto immediatamente il rapporto con la societĆ che fornisce un
"presunto" supporto informatico all'ufficio finanziario e tributi,
che ĆØ in realtĆ una fornitura di personale vietata dalla legge;
SarĆ
portata avanti a tutti i livelli la cultura della legalitĆ , anche con attivitĆ
di convegni e dibattiti con la presenza di personalitĆ ed esperti ma rifuggendo
dall'organizzazione di manifestazione propagandistiche di pseudo protagonisti
dell'antimafia di facciata;
ACCOGLIENZA
Per
quanto riguarda il Progetto Sprar, e tutte le attivitĆ relative all'accoglienza
di migranti e rifugiati, saranno messe in atto azioni tendenti a far sƬ che la
presenza dei migranti rappresenti un arricchimento culturale dei nostri
cittadini, che potranno l'inglese e il francese, ed una crescita reale
dell'occupazione che non sarĆ riservata solo a pochi "segnalati" che
hanno dovuto accettare di essere anche sottopagati;
In
collaborazione con II SEI - Sindacato Emigrati Emigranti - e la Camera di
Commercio Italomaghrebina sarĆ aperto uno sportello informativo e di assistenza
per i migranti e per divulgare le occasioni di lavoro per i nostri cittadini
nell'area del Maghreb;
PERSONALE
COMUNALE
Mantenimento
in servizio a Decollatura di tutti gli ex lavoratori socialmente utili e di
pubblica utilitĆ il cui costo dal primo gennaio 2017 ricadrĆ per intero sul Comune;
Riapertura
dei termini, nomina di una nuova commissione ed espletamento del concorso per
due vigili par time, giĆ deliberato e mai espletato dal comune. I costi per
l'assunzione dei vigili non rientrano nel tetto massimo stabilito dalla legge
per le spese dƬ personale.
ALIENAZIONI
IMMOBILI
I
beni da alienare saranno venduti con il sistema del Riscaffitto a vantaggio di
persone decollaturesi che vogliano intraprendere una attivitĆ oppure a giovani
coppie nel caso di edifici utilizzabili per abitazione;
PARTECIPAZIONE
E DEMOCRAZIA DIGITALE
SarĆ
favorita la partecipazione dei cittadini modificando lo statuto comunale, e il
Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, in modo da permettere
ad un gruppo di cittadini, o ad una o piĆ¹ associazioni rappresentative di
almeno 50 iscritti, di presentare proposte al Consiglio o alla Giunta.
A
tutti i cittadini sarĆ fornita gratuitamente una casella di posta elettronica
dove saranno inviate tutte le informazioni sulle attivitĆ del comune e tutti
gli atti pubblicati all'Albo Pretorio. Queste caselle di posta, o quelle giĆ
nella disponibilitĆ dei cittadini, saranno un ampliamento dell'Albo Pretorio on
line e della Sezione Trasparenza del sito Web;
Al
sito web ufficiale sarĆ immediatamente affiancato un sito del tipo responsive
studiato per essere perfettamente consultabile da Telefonini e Tablet; Pagina
di Facebook Account di Twitter Applicazione per i telefonini e tablet per
contatti immediati con sindaco, amministratori ed uffici comunali Progetto Decollatura
4.0
AMBIENTE
Impianti
fotovoltaici su tutti gli edifici comunali in modo da ottenere la completa
autonomia energetica; • Centro di Educazione Ambientale Ƭn collaborazione con
alcuni Enti e Associazioni giĆ disponibili o reperiti attraverso bandi
pubblici;
Divieto
assoluto di installare pale eoliche nelle zone panoramiche ( da sancire nel PSC
e nel Regolamento Edilizio) con esclusione nelle altre zone del Mini Eolico con
altezza non superiore ai 15 metri;
Divieto
assoluto di impianti industriali a biomasse ( da sancire nel PSC e nel
Regolamento Edilizio). Piccoli impianti a servizio di una o piu' abitazioni
potranno essere consentiti nei limiti che il Consiglio Comunale riterrĆ di
stabilire;
Servizio
di vigilanza ecologico e ambientale in collaborazione con le associazioni
ambientalistiche e di volontariato al fine di reprimere l'abbandono di rifiuti
e prevenire ogni tipo di reato ambientale;
AttivitĆ
di divulgazione nelle scuole sui temi della salvaguardia ambientale e della
legalitĆ ;
Riqualificazione
ecologica e ambientale di fiumi e luoghi degradati accedendo a bandi e
finanziamenti regionali o europei.
ATTIVITA'
PRODUTTIVE
In
collaborazione con alcune confederazioni di aziende e con SPORTELLO ATTIVITA'
PRODUTTIVE di Peppino Bonanno sarĆ istituito un servizio informativo e di
assistenza alle imprese, per la partecipazione ai bandi, ed ai singoli per
l'avvio di attivitĆ di imprese. Tale servizio sarĆ attivato a costo zero per il
Comune.
Progetto
di Marketing territoriale ". . . di Decollatura" il cui portale ĆØ giĆ
pn line all'indirizzo www.didecollatura.eu.
Prodotti
DE.CO.- SarĆ portato avanti, in collaborazione con la Rete Deco Italia ed i
suoi partners, il progetto per l'attribuzione del marchio De.Co. ai prodotti
tipici decollaturesi e la successiva commercializzazione attraverso le
piattaforme elettroniche;
Area
Industriale Adami — Per quanto riguarda il terreno, attualmente utilizzato
dalla Cooperativa L'arco, sarĆ mantenuta la vecchia destinazione d'uso
produttiva e si provvederĆ alla realizzazione della lottizzazione giĆ giacente
in Comune per poter procedere alla vendita dei lotti ad aziende e privati;
Condominio
AttivitĆ artigianali capannone ex Cooperativa
Laboratori
della creativitĆ presso ex scuola Cerrisi
Le
tradizionali Fiere del 20 settembre e di San Martino saranno valorizzate con
l'abbinamento di mostre mercato di prodotti tipici calabresi e di attrezzature
per l'agricoltura;
La
Fiera della Montagna sarĆ organizzata in collaborazione con l'Ente Fiera di
Lamezia Terme al fine di creare un evento a carattere regionale;
Saranno
organizzate altre Fiere settoriali in collaborazione con l'ente Fiera di
Lamezia e con le associazioni di imprese;
Fiera
del Bestiame — SarĆ ripresa la Fiera del bestiame
Albergo
Diffuso — In collaborazione con una azienda nazionale sarĆ organizzato un
Albergo diffuso nei Centri Storici. Il progetto sarĆ divulgato nel corso della
campagna elettorale:
Consorzio
per la valorizzazione economica del patrimonio boschivo
PROTEZIONE
CIVILE
Rielaborazione
del Piano di Protezione Civile . correzione degli errori grossolani • Gruppo
Comunale : riorganizzazione e valorizzazione
Applicazione
Emergenza per telefonini Piano Protezione Civile on line Scuola di Protezione
Civile
SERVIZI
SOCIALI
Centro
di aggregazione e cultura Centro aggregazione anziani Comitato comunale di
Beneficienza e fondo per assistenza con proventi da donazioni di parte degli
emolumenti degli amministratori comunali e di privati cittadini ed imprese;
Banco Alimentare Assistenza ai bisognosi Assistenza alla popolazione anziana anche
in collaborazione con associazioni del terzo settore;
Servizio
mensa, e trasporti degli alunni, gratuito o con ticket agevolato per le fasce
di reddito basso. Ludeteca presso l'ex biblioteca comunale in piazza della
Vittoria. URBANISTICA
Modifica
PSC - Area Industriale attualmente prevista in una zona boschiva e scoscesa,
non idonea per la realizzazione di insediamenti produttivi. L'area industriale
dovrĆ essere vicina allo svincolo di Adami della superstrada;
Modifica
PSC— Destinazione d'uso degli immobili comunali al fine di renderne possibile
l'alienazione e l'uso a scopo produttivo: in particolare il terreno di Adami
dovrĆ essere destinato ad attivitĆ produttiva;
Riesame
di tutte le istanze presentate a suo tempo dai cittadini. USI CIVICI SarĆ
riguardato con attenzione tutto il carteggio relativo alle affrancazioni, ai
pagamenti, al ruolo ed ai compensi percepiti dall'avvocato incaricato dal
comune in modo dubbio;
Saranno
chiusi tutti i contenziosi in atto.
LAVORI
PUBBLICI Sistemazione scuola materna San Bernardo Progetto di riqualificazione
e riuso dei centri storici; Progetto "vis d'arte" Sistemazione
Palazzetto Sistemazione Parco Comunale Progetto "Via d'acqua" Pozzi
acqua e sorgenti per autonomia idrica Ripristino area polifunzionale e Piazza
della Vittoria Progetto di sistemazione ingresso a Romano e marciapiede
panoramico Completamento collettore fognario Metanizzazione frazione Adami Casa
Cimiteriale
MUSEO
DELLA NOSTRA TERRA
Il
Museo della Nostra Terra, attualmente ubicato presso l'ex scuola materna di
Casenove, sarĆ oggetto dei seguenti interventi:
Regolarizzazione
dal punto di vista burocratico con l'approvazione di un Regolamento conforme
alla normativa regionale;
Messa
a norma dell'immobile con rilascio dell'agibilitĆ e di tutti i permessi
necessari per l'accesso del pubblico;
Integrazione
della dotazione con prestiti di oggetti e documentazione da parte di privati;
Gestione
attraverso una associazione partecipata da! Comune (che sarĆ creata ad hoc) in
modo da avere l'apporto delle figure professionali necessarie (direttore ed
addetti) a titolo gratuito per il comune ma con spese pagate da sponsor;
Tutti
gli oggetti e i documenti saranno messi in line nel sito
www.museodidecollatura.eu in modo da renderli fruibili da tutto il modo. Il
museo sarĆ anche visitabile virtualmente.
EDIFICIO
EX SCUOLA DI SAN BERNARDO
L'edificio
dell'ex scuola in piazza della Vittoria sarĆ utilizzato per manifestazioni di
rappresentanza del comune o per una qualsiasi attivitĆ , pubblica o privata,
capace di attrarre persone per rivitalizzare Piazza della Vittoria. SarĆ
diramato un apposito bando pubblico.
CULTURA
Linea
internet Wl-FI gratuita per tutti i ragazzi in etĆ scolare e nelle piazze
principali del paese;
Valorizzazione
delle opere di autori decollaturesi del passato e viventi con iniziative di
studio e divulgazione;
Riapertura
della biblioteca e della saletta multimediale; Manifestazioni estemporanee di
pittura e scultura in legno SPORT E TEMPO LIBERO Sostegno a tutte le
associazioni sportive decollaturesi;
Saranno
organizzate, anche in collaborazione con sponsor, manifestazioni per animare il
paese, specialmente nel periodo estivo e nei giorni di festa, al fine di
attrarre visitatori dalle cittĆ e dai paesi vicini
CENTRO
COMMERCIALE NATURALE
Il
Comune sosterrĆ e parteciperĆ attivamente all'associazione per il Centro
Commerciale Naturale giĆ costituita e operativa sul web.
CENTRO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Con
alcuni Enti Bilaterali Nazionali e con L'organismo Nazionale dei Professionisti
della sicurezza sarĆ realizzato un centro di formazione in materia di Sicurezza
del Lavoro, Sicurezza Alimentare e controlli di qualitĆ .
GESTIONE
RIFIUTI
SarĆ
realizzato, direttamente o in collaborazione con una azienda un impianto di
compostaggio della frazione umida e di accumulo del compost. Il progetto sarĆ
presentato nel corso della campagna elettorale.
SINDACO
DEI BAMBINI
SarĆ
istituita la Consulta dei bambini, guidata dal relativo Sindaco, dove
coinvolgere, sulla base del merito scolastico, gli alunni anche per recepirne
le istanze da tradurre successivamente in atti amministrativi.
CONSULTA
DEI GIOVANI
SarĆ
istituita una consulta dei giovani la cui Presidenza sarĆ attribuita ad un
consigliere della minoranza. li Regolamento sarĆ reso disponibile nel corso
della campagna elettorale;
CONSULTA
DEGLI EX AMMINISTRATORI Con funzione consultiva sarĆ istituita una consulta
degli ex sindaci, assessori e consiglieri il cui regolamento sarĆ reso
disponibile nel corso della campagna elettorale