"Bando alle chiacchiere e incominciamo a parlare di programmi concreti per le elezioni" - i Promotori di Lista Unica iniziano a pubblicare idee e programmi della Lista Unica 2021


Ci sono diversi pseudo politici decollaturesi che, dopo un silenzio lungo 2 anni e mezzo per opportunismo “interessato” o per paura, in questi  giorni si preoccupano di candidarsi a Sindaco o assessore o consigliere, magari senza sapere minimamente  le competenze ed i poteri connessi a tali cariche, ed evitano di dire cosa vogliono andare a fare una volta eletti e non espongono una sola idea concreta anche se si riempiono la bocca di frasi generiche su “bene del paese… cose belle da fare… iniziative culturali e turistiche.. sviluppo…imprenditorialitĆ  etc “.

Noi di Lista Unica siamo portatori di una cultura amministrativa e di valori e comportamenti diversi che ci inducono a dire chiaramente quello che pensiamo e vogliamo fare e pertanto nei prossimi giorni pubblicheremo vari articoli su Decollatura Web per divulgare ed esplicitare i vari capitoli della Bozza del Programma Amministrativo della Lista Unica 2021.

Il nostro movimento nel 2018 si ĆØ sottoposto al giudizio dell’elettorato con un programma amministrativo, che riproponiamo in calce a questo articolo, e successivamente ha interpretato il ruolo di minoranza intransigente ma collaborativa, nei passaggi delicati e importanti,  e portatrice di istanze di giustizia sociale, correttezza amministrativa e trasparenza gestionale.

La lettura del programma 2018 viene consigliata, in attesa della bozza 2021,  per incominciare a rendersi conto che per alcuni problemi cruciali del Comune, da noi giĆ  ben focalizzati, avevamo ed avremo soluzioni certe, concrete e facilmente attuabili.  

Programma della LISTA UNICA del 2018

Il programma amministrativo della LISTA UNICA ĆØ una sintesi, con i dovuti aggiornamenti, dei programmi delle due Liste, Paese Mio e Decollatura Emoziona, che nel 2016 ottennero il voto favorevole, rispettivamente, di 534 e 498 elettori.

AZIONI IMMEDIATE

1.        Cancellazione addizionale IRPEF

2.        DiscontinuitĆ  gestionale con attribuzione, nell'immediato, della responsabilitĆ  dei servizi al Sindaco per quanto riguarda il settore Tecnico, al Vice Sindaco per il settore Amministrativo ed a un assessore esterno per quanto riguarda Finanziario e Tributi. Il risparmio annuo di 12.000 euro sarĆ  destinato al capitolo relativo alle quattro Feste Patronali;

3.        Revoca dell'affidamento del servizio lampade votive, affidato dalla Giunta, e non dal Consiglio, con una perdita annua per il comune di circa 15.000 euro;

4.        Rilascio di tutti i permessi di costruzione le cui domande sono giacenti in comune;

5- Riapertura immediata del campo di calcetto del Foro Boario;

6.        Apertura degli uffici Comunali dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e nei giorni nei giorni di martedƬ e giovedƬ; anche dalle 15,00 alle ore 18,00;

7.        Recupero nella disponibilitĆ  del comune del terreno sito in localitĆ  Adami, attualmente gestito da una Cooperativa l'Arco senza che la stessa abbia pagato un minimo di canone di fitto Comune. Le somme dovranno essere recuperate;

8.        Revoca dell'affidamento dei locali del Parco Letterario alla Associazione DalidĆ  e affidamento all'associazione Parco Letterario o alla Pro Loco o ad altra associazione di Decollatura;

9.        Ricognizione della situazione dei Tributi Comunali, con l'aiuto di un esperto di chiara fama che presterĆ  la propria opera gratuitamente, e deliberazione di un Condono per permettere ai cittadini, che si sono trovati nell'impossibilitĆ  di pagare, di sanare le situazioni debitorie pagando in modo dilazionato e con l'azzeramento delle sanzioni;

10.      Chiusura dei rapporti con le SocietĆ  di Riscossione e organizzazione di un servizio di incasso dei tributi autonomo;

11.      Ricognizione della situazione finanziaria del Comune, sotto il controllo di una commissione consiliare nominata ad hoc e con la presenza anche della minoranza, per, accertare la veridicitĆ  di tutti i numeri delle contabilitĆ  del Comune;

12.      Approvazione del Regolamento per il Baratto Amministrativo al fine di permettere ai cittadini di sanare una parte dei tributi non pagati con prestazioni di lavoro. Negli anni successivi tale facoltĆ  sarĆ  estesa anche ad una quota dei tributi da pagare;

13.      Convenzione con il comune di Platania (che ha in organico sia il responsabile del servizio tecnico e sia di quello finanziario) per la gestione associata dei servizi;

14. Creazione di un gruppo di lavoro, composto da tecnici decollaturesi disponibili a collaborare gratuitamente, per l'elaborazione di proposte progettuali e per l'assistenza per la partecipazione a bandi regionali o nazionali;

AZIONI PROGRAMMATICHE LEGALITA' Per quanto riguarda la gestione di appalti e forniture sarĆ  rispettato il Protocollo siglato a suo tempo dal Sindaco e sistematicamente infranto con affidamenti e incarichi dubbi;

Il sito web del Comune sarĆ  aggiornato quotidianamente con tutte le notizie che la legge sulla trasparenza e l'anticorruzione prevedono espressamente;

Per incarichi e forniture, anche di importi ridotti, saranno attivate procedure trasparenti;

SarĆ  interrotto immediatamente il rapporto con la societĆ  che fornisce un "presunto" supporto informatico all'ufficio finanziario e tributi, che ĆØ in realtĆ  una fornitura di personale vietata dalla legge;

SarĆ  portata avanti a tutti i livelli la cultura della legalitĆ , anche con attivitĆ  di convegni e dibattiti con la presenza di personalitĆ  ed esperti ma rifuggendo dall'organizzazione di manifestazione propagandistiche di pseudo protagonisti dell'antimafia di facciata;

ACCOGLIENZA

Per quanto riguarda il Progetto Sprar, e tutte le attivitƠ relative all'accoglienza di migranti e rifugiati, saranno messe in atto azioni tendenti a far sƬ che la presenza dei migranti rappresenti un arricchimento culturale dei nostri cittadini, che potranno l'inglese e il francese, ed una crescita reale dell'occupazione che non sarƠ riservata solo a pochi "segnalati" che hanno dovuto accettare di essere anche sottopagati;

In collaborazione con II SEI - Sindacato Emigrati Emigranti - e la Camera di Commercio Italomaghrebina sarĆ  aperto uno sportello informativo e di assistenza per i migranti e per divulgare le occasioni di lavoro per i nostri cittadini nell'area del Maghreb;

PERSONALE COMUNALE

Mantenimento in servizio a Decollatura di tutti gli ex lavoratori socialmente utili e di pubblica utilitĆ  il cui costo dal primo gennaio 2017 ricadrĆ  per intero sul Comune;

Riapertura dei termini, nomina di una nuova commissione ed espletamento del concorso per due vigili par time, giƠ deliberato e mai espletato dal comune. I costi per l'assunzione dei vigili non rientrano nel tetto massimo stabilito dalla legge per le spese dƬ personale.

ALIENAZIONI IMMOBILI

I beni da alienare saranno venduti con il sistema del Riscaffitto a vantaggio di persone decollaturesi che vogliano intraprendere una attivitĆ  oppure a giovani coppie nel caso di edifici utilizzabili per abitazione;

PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIGITALE

SarĆ  favorita la partecipazione dei cittadini modificando lo statuto comunale, e il Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, in modo da permettere ad un gruppo di cittadini, o ad una o piĆ¹ associazioni rappresentative di almeno 50 iscritti, di presentare proposte al Consiglio o alla Giunta.

A tutti i cittadini sarĆ  fornita gratuitamente una casella di posta elettronica dove saranno inviate tutte le informazioni sulle attivitĆ  del comune e tutti gli atti pubblicati all'Albo Pretorio. Queste caselle di posta, o quelle giĆ  nella disponibilitĆ  dei cittadini, saranno un ampliamento dell'Albo Pretorio on line e della Sezione Trasparenza del sito Web;

Al sito web ufficiale sarĆ  immediatamente affiancato un sito del tipo responsive studiato per essere perfettamente consultabile da Telefonini e Tablet; Pagina di Facebook Account di Twitter Applicazione per i telefonini e tablet per contatti immediati con sindaco, amministratori ed uffici comunali Progetto Decollatura 4.0

AMBIENTE

Impianti fotovoltaici su tutti gli edifici comunali in modo da ottenere la completa autonomia energetica; • Centro di Educazione Ambientale Ƭn collaborazione con alcuni Enti e Associazioni giĆ  disponibili o reperiti attraverso bandi pubblici;

Divieto assoluto di installare pale eoliche nelle zone panoramiche ( da sancire nel PSC e nel Regolamento Edilizio) con esclusione nelle altre zone del Mini Eolico con altezza non superiore ai 15 metri;

Divieto assoluto di impianti industriali a biomasse ( da sancire nel PSC e nel Regolamento Edilizio). Piccoli impianti a servizio di una o piu' abitazioni potranno essere consentiti nei limiti che il Consiglio Comunale riterrĆ  di stabilire;

Servizio di vigilanza ecologico e ambientale in collaborazione con le associazioni ambientalistiche e di volontariato al fine di reprimere l'abbandono di rifiuti e prevenire ogni tipo di reato ambientale;

AttivitĆ  di divulgazione nelle scuole sui temi della salvaguardia ambientale e della legalitĆ ;

Riqualificazione ecologica e ambientale di fiumi e luoghi degradati accedendo a bandi e finanziamenti regionali o europei.

ATTIVITA' PRODUTTIVE

In collaborazione con alcune confederazioni di aziende e con SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE di Peppino Bonanno sarĆ  istituito un servizio informativo e di assistenza alle imprese, per la partecipazione ai bandi, ed ai singoli per l'avvio di attivitĆ  di imprese. Tale servizio sarĆ  attivato a costo zero per il Comune.

Progetto di Marketing territoriale ". . . di Decollatura" il cui portale ĆØ giĆ  pn line all'indirizzo www.didecollatura.eu.

Prodotti DE.CO.- SarĆ  portato avanti, in collaborazione con la Rete Deco Italia ed i suoi partners, il progetto per l'attribuzione del marchio De.Co. ai prodotti tipici decollaturesi e la successiva commercializzazione attraverso le piattaforme elettroniche;

Area Industriale Adami — Per quanto riguarda il terreno, attualmente utilizzato dalla Cooperativa L'arco, sarĆ  mantenuta la vecchia destinazione d'uso produttiva e si provvederĆ  alla realizzazione della lottizzazione giĆ  giacente in Comune per poter procedere alla vendita dei lotti ad aziende e privati;

Condominio AttivitĆ  artigianali capannone ex Cooperativa

Laboratori della creativitĆ  presso ex scuola Cerrisi

Le tradizionali Fiere del 20 settembre e di San Martino saranno valorizzate con l'abbinamento di mostre mercato di prodotti tipici calabresi e di attrezzature per l'agricoltura;

La Fiera della Montagna sarĆ  organizzata in collaborazione con l'Ente Fiera di Lamezia Terme al fine di creare un evento a carattere regionale;

Saranno organizzate altre Fiere settoriali in collaborazione con l'ente Fiera di Lamezia e con le associazioni di imprese;

Fiera del Bestiame — SarĆ  ripresa la Fiera del bestiame

Albergo Diffuso — In collaborazione con una azienda nazionale sarĆ  organizzato un Albergo diffuso nei Centri Storici. Il progetto sarĆ  divulgato nel corso della campagna elettorale:

Consorzio per la valorizzazione economica del patrimonio boschivo

PROTEZIONE CIVILE

Rielaborazione del Piano di Protezione Civile . correzione degli errori grossolani • Gruppo Comunale : riorganizzazione e valorizzazione

Applicazione Emergenza per telefonini Piano Protezione Civile on line Scuola di Protezione Civile

SERVIZI SOCIALI

Centro di aggregazione e cultura Centro aggregazione anziani Comitato comunale di Beneficienza e fondo per assistenza con proventi da donazioni di parte degli emolumenti degli amministratori comunali e di privati cittadini ed imprese; Banco Alimentare Assistenza ai bisognosi Assistenza alla popolazione anziana anche in collaborazione con associazioni del terzo settore;

Servizio mensa, e trasporti degli alunni, gratuito o con ticket agevolato per le fasce di reddito basso. Ludeteca presso l'ex biblioteca comunale in piazza della Vittoria. URBANISTICA

Modifica PSC - Area Industriale attualmente prevista in una zona boschiva e scoscesa, non idonea per la realizzazione di insediamenti produttivi. L'area industriale dovrĆ  essere vicina allo svincolo di Adami della superstrada;

Modifica PSC— Destinazione d'uso degli immobili comunali al fine di renderne possibile l'alienazione e l'uso a scopo produttivo: in particolare il terreno di Adami dovrĆ  essere destinato ad attivitĆ  produttiva;

Riesame di tutte le istanze presentate a suo tempo dai cittadini. USI CIVICI SarĆ  riguardato con attenzione tutto il carteggio relativo alle affrancazioni, ai pagamenti, al ruolo ed ai compensi percepiti dall'avvocato incaricato dal comune in modo dubbio;

Saranno chiusi tutti i contenziosi in atto.

LAVORI PUBBLICI Sistemazione scuola materna San Bernardo Progetto di riqualificazione e riuso dei centri storici; Progetto "vis d'arte" Sistemazione Palazzetto Sistemazione Parco Comunale Progetto "Via d'acqua" Pozzi acqua e sorgenti per autonomia idrica Ripristino area polifunzionale e Piazza della Vittoria Progetto di sistemazione ingresso a Romano e marciapiede panoramico Completamento collettore fognario Metanizzazione frazione Adami Casa Cimiteriale

MUSEO DELLA NOSTRA TERRA

Il Museo della Nostra Terra, attualmente ubicato presso l'ex scuola materna di Casenove, sarĆ  oggetto dei seguenti interventi:

Regolarizzazione dal punto di vista burocratico con l'approvazione di un Regolamento conforme alla normativa regionale;

Messa a norma dell'immobile con rilascio dell'agibilitĆ  e di tutti i permessi necessari per l'accesso del pubblico;

Integrazione della dotazione con prestiti di oggetti e documentazione da parte di privati;

Gestione attraverso una associazione partecipata da! Comune (che sarĆ  creata ad hoc) in modo da avere l'apporto delle figure professionali necessarie (direttore ed addetti) a titolo gratuito per il comune ma con spese pagate da sponsor;

Tutti gli oggetti e i documenti saranno messi in line nel sito www.museodidecollatura.eu in modo da renderli fruibili da tutto il modo. Il museo sarĆ  anche visitabile virtualmente.

EDIFICIO EX SCUOLA DI SAN BERNARDO

L'edificio dell'ex scuola in piazza della Vittoria sarĆ  utilizzato per manifestazioni di rappresentanza del comune o per una qualsiasi attivitĆ , pubblica o privata, capace di attrarre persone per rivitalizzare Piazza della Vittoria. SarĆ  diramato un apposito bando pubblico.

CULTURA

Linea internet Wl-FI gratuita per tutti i ragazzi in etĆ  scolare e nelle piazze principali del paese;

Valorizzazione delle opere di autori decollaturesi del passato e viventi con iniziative di studio e divulgazione;

Riapertura della biblioteca e della saletta multimediale; Manifestazioni estemporanee di pittura e scultura in legno SPORT E TEMPO LIBERO Sostegno a tutte le associazioni sportive decollaturesi;

Saranno organizzate, anche in collaborazione con sponsor, manifestazioni per animare il paese, specialmente nel periodo estivo e nei giorni di festa, al fine di attrarre visitatori dalle cittĆ  e dai paesi vicini

CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Il Comune sosterrĆ  e parteciperĆ  attivamente all'associazione per il Centro Commerciale Naturale giĆ  costituita e operativa sul web.

CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE

Con alcuni Enti Bilaterali Nazionali e con L'organismo Nazionale dei Professionisti della sicurezza sarĆ  realizzato un centro di formazione in materia di Sicurezza del Lavoro, Sicurezza Alimentare e controlli di qualitĆ .

GESTIONE RIFIUTI

SarĆ  realizzato, direttamente o in collaborazione con una azienda un impianto di compostaggio della frazione umida e di accumulo del compost. Il progetto sarĆ  presentato nel corso della campagna elettorale.

SINDACO DEI BAMBINI

SarĆ  istituita la Consulta dei bambini, guidata dal relativo Sindaco, dove coinvolgere, sulla base del merito scolastico, gli alunni anche per recepirne le istanze da tradurre successivamente in atti amministrativi.

CONSULTA DEI GIOVANI

SarĆ  istituita una consulta dei giovani la cui Presidenza sarĆ  attribuita ad un consigliere della minoranza. li Regolamento sarĆ  reso disponibile nel corso della campagna elettorale;

CONSULTA DEGLI EX AMMINISTRATORI Con funzione consultiva sarĆ  istituita una consulta degli ex sindaci, assessori e consiglieri il cui regolamento sarĆ  reso disponibile nel corso della campagna elettorale

 

 

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!