Egregi
autori e condivisori su Facebook dell’articolo relativo alla presentazione di
una querela nei confronti del sottoscritto e di Gigi De Grazia, dopo avervi dato il tempo di smaltire l’euforia simil orgasmica di avermi colto in fallo condivisa con alcune note dispensatrici seriali di Like, vi consiglio di formulare ad un avvocato, ma di quelli bravi visto che alcuni ci sono anche a
Decollatura, i seguenti quesiti:
- E’
vero che Indicare come firma di un comunicato
stampa il movimento politico “Paese Mio” non
attribuisce automaticamente allo stesso alcuna responsabilitĆ penale in caso di querela?
- E’ vero che la responsabilitĆ penale ĆØ sempre personale (art. 27 Costituzione) e ricade sull'autore materiale?
- E’ vero che se lo scritto ĆØ stato redatto da un'altra persona, che lo ha inviato con una email non riconducibile al sottoscritto, io non sono assolutamente imputabile penalmente visto che io non ho condiviso l’articolo sui social nĆ© lo ho inviato via whatsapp a 2 o più persone?
- E’ vero che la responsabilitĆ penale di tutti gli articoli redatti da me e pubblicati direttamente o inviati ad altri giornali non ricade su Gigi de Grazia anche se nella chiusura ĆØ stato indicato il Movimento “Orgoglio Decollatura”?
- E’ vero che comunicare ad altre persone dettagli su accuse rivolte a me nella querela e non ancora provate lede la mia reputazione e che quindi io posso presentare querela contro gli autori ed anche contro tutti quelli che lo hanno ripubblicato condividendo un post con questo tipo di contenuto?
- E’ vero che la diffusione di informazioni giudiziarie che riguardano terzi costituisce una violazione del Regolamento Europeo sulla Privacy (GDPR), anche se le informazioni divulgate fossero vere.?
- E’ vero che la legge vieta severamente la pubblicazione o la divulgazione integrale di atti del procedimento penale (come la querela stessa) finchĆ© non si sono concluse le indagini o non si ĆØ arrivati alle fasi processuali pubbliche?
Io penso che, dopo aver ascoltato la risposta di
un avvocato bravo, ragionerete meglio e togliendo il post e le condivisioni
entro domani sera potrete evitare di essere querelati.
La cosa che mi diverte molto ĆØ pensare che mentre la querela
presentata dal Sindaco, che a me non procurerà alcun disturbo perché non sarò
imputabile per quanto sopra scritto, avrĆ i tempi necessari per dibattere e
provare la veridicitĆ dei fatti che scagionerĆ anche l’autore, al contrario la
querela che io presenterò contro tutti voi sarĆ velocissima perchĆ© l’oggetto ĆØ la semplice pubblicazione della notizia che, essendo io un semplice cittadino, non c'ĆØ l'esimente della veridicitĆ .
Verrebbe da dire : i pifferi di montagna che
vennero per suonare saranno suonati e anche salati per i danni quantificati in
soldi e che avrò piacere di donare alle quattro chiese di Decollatura.
Arch. Mario Perri
