Molto rumore per nulla. Consiglio Comunale da riconvocare


Nulla di fatto nella seduta consiliare del 21 Ottobre  prosecuzione del consiglio comunale di giorno 14. Dopo piĆ¹ di due ore d’assise la maggioranza, supportata dai consiglieri di piĆ¹ Decollatura, ha votato per la nullitĆ  della seduta e chiuso i lavori consiliari; ma andiamo con ordine.


Dopo la battaglia consiliare di ben 4 ore di giorno 14 c.m. il consiglio comunale, aggiornato di una settimana si ĆØ riunito ieri sera nella casa comunale per continuare e concludere la trattazione dei punti all’odg. ( situazione politica, economica e situazione sulla raccolta dei rifiuti) 

I toni pacati ed i consigli mai fastidiosi della segretaria dott.ssa Amatruda (sostituta della |latitante dott.ssa Chiellino) hanno contribuito a un miglior svolgimento della seduta lasciando ampio spazio alle discussioni – seppur inutili visto il finale – dei consiglieri. A presiedere il consiglio nelle vesti di Presidente questa volta ĆØ stata il Sindaco Brigante che comunicate le dimissioni irrevocabili del consigliere Maletta ne darĆ  lettura durante lo svolgimento. Dichiarata aperta la seduta appare chiara l’assenza del consigliere(?) Serra che, dopo le repentine e pseudo camuffate dimissioni dichiarate oralmente e fatte mettere a verbale da attenti consiglieri la scorsa seduta, ha fatto perdere le proprie tracce. Pronti via ed il Sindaco - con una vena attoriale che chiaramente non le si addice - pone al segretario comunale la domanda sulla validitĆ  della seduta attuale supportata, ĆØ giusto sottolinearlo dalla scarsa verbalizzazione della segretaria di giorno 14. Il punto principale a detta del primo cittadino ĆØ la non corretta convocazione di questa seduta di aggiornamento ciĆ² quindi inficia la discussione. La dott.ssa Amatruda ha espresso (per come letto sull’incomprensibile brogliaccio) perplessitĆ  accogliendo parzialmente la domanda del Sindaco ma ha altresƬ ricordato che la decisione finale spetta al consiglio sovrano dimostrando una classe da troppo tempo perduta o volontariamente dimenticata. Si ĆØ quindi aperta una lunghissima discussione con toni, come giĆ  sottolineato, molto diversi dalla scorsa seduta. Il Sindaco continuava  a invitare il consiglio ad annullare la seduta e riconvocare fermo poi ogni tanto dichiararsi disponibile a trattare oggi i punti segno palese di un bipolarismo cronico e di un insopportabile tirare a campare nella speranza, si crede di tentare di superare anche questa imbarcata o allargare la maggioranza: una piĆ¹ maggioranza.
Interessante l’intervento del consigliere Gigi De Grazia che ha fatto notare piĆ¹ volte come la maggioranza sfugge ai dovere che le competono non dando risposte sui temi nodali che governano una comunitĆ , inoltre l’odg risulta diverso da quello presentato nella lettera di convocazione della seduta da sei consiglieri fermo restando che nella scorsa seduta era stato deciso di procedere diversamente. Ultima ma degna di nota la proposta di votare immediatamente un nuovo presidente di garanzia identificato nel consigliere Mauro De Grazia (proposta rimasta in stand-bye). Il consigliere Romano Albino Cerra con il proprio intervento ha dimostrato una maturitĆ  ed un rispetto per i valori di democrazia degna di bene altre sfere, sottolineando come troppe volte il consiglio (o sarebbe meglio dire qualche consigliere) si sia rivolto al sottoscritto con toni violenti e/o pseudo discriminatori che non hanno fatto altro che qualificarne l’invettiva dimenticando che i titoli di noi dodici eletti sono unici, siamo tutti consiglieri.  Infine il consigliere Mauro De Grazia, che ha immediatamente preannunciato voto negativo ad una grottesca ipotesi di annullamento dell’assise, ha sottolineato visto le pompose affermazioni su diritti e legalitĆ  del primo cittadino, come il rispetto delle regole e della “buona politica” non possa che essere condiviso e apprezzato ma ĆØ giusto predicare e razzolare in egual modo. Significativo il passaggio a verbale delle dichiarazioni dell’ex Assessore che fa notare come siano passati oltre cinquanta giorni dal consiglio del bilancio di giorno 30 Agosto e sull’albo online non vi sia traccia di alcuna delibera consiliare – bizzarria che diventa farsa se si pensa che altre delibere o qualunque altro avviso ĆØ pubblicato. Altro fatto grave la situazione del sito internet del comune che riporta tra gli organi di governo un vicesindaco dimessosi finanche dalla carica di consigliere ed un Assessore dimessosi da circa un anno. Dopo una lunga interruzione per capire se si volesse o meno procedere alla trattazione dei punti in oggetto su proposta del consigliere A. Maletta si ĆØ provveduto a votazione per annullare questo consiglio e riconvocarne uno facendo ripartire nuovamente l’iter. Quattro i voti fortemente contrari (L. Bonacci; L. De Grazia; M. De Grazia e R.A.Cerra) otto quelli favorevoli (quel che resta della maggioranza ed i consiglieri Musolino e Fazio). Seduta conclusa nell’incredulitĆ  generale. Molto rumore per nulla, con buona pace di Shakespeare.

(Redazione DECOWEB)

#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn more
Ok, Go it!